09/03/2019
Storie di donne, donne nella Storia
L’ Associazione Forum Clodii
in occasione della Giornata della Donna
presenta la seconda edizione della conferenza
Storie di donne, donne nella Storia
Intervengono:
Cecilia Sodano
Anna Cavallaro
Elisabetta Mori
Sabato 9 Marzo 2019 ore 16.30
Archivio Storico Comunale
Piazza Mazzini 5, Bracciano
con il patrocinio del COMUNE DI BRACCIANO
Cecilia Sodano
Felice Della Rovere Orsini, donna e governatrice
Felice Della Rovere, figlia di papa Giulio II e sposa di Gian Giordano Orsini, è una tra le figure femminili più importanti del Rinascimento italiano. L’intervento delinea, attraverso ciò che è possibile desumere dai documenti d’archivio, la figura della raffinata nobildonna nella sua vita quotidiana, come donna e come governatrice dello Stato Orsini dopo la morte del marito.
Anna Cavallaro
Eroine e uomini illustri nella sala Felice Della Rovere nel castello di Bracciano
Il fregio pittorico della sala Felice Della Rovere presenta scene di donne romane virtuose – Virginia, Lucrezia, Cornelia e altre - alternate a medaglioni en grisaille con ritratti di re, imperatori e personaggi illustri della famiglia Orsini. Pervenuto in condizioni frammentarie a causa di lacune e rifacimenti di inizio Novecento, il fregio è databile nei primi decenni del Cinquecento. La committente Felice Della Rovere Orsini è ritratta circondata dai libri nel suo ruolo di donna colta e intellettuale.
Elisabetta Mori
Il principe innamorato e la cattiva ragazza. Vittoria Accoramboni tra storia e leggenda
Isabella de’ Medici, Vittoria Accoramboni e il duca di Bracciano Paolo Giordano Orsini hanno avuto una lunga e trionfante fortuna letteraria. Sulle loro tragiche vicende si sono cimentati i più grandi scrittori europei dell’Ottocento, da Stendhal a Tieck a Dumas. La loro identità storica è stata però grottescamente deformata. Per quanto riguarda Isabella de’ Medici i documenti hanno dimostrato che la morte di lei per omicidio era una chiacchiera di corte volta a colpire soprattutto Francesco de’ Medici. Anche per ricostruire la seconda vita del duca di Bracciano con Vittoria Accoramboni su dati attendibili è stato necessario un lungo e rigoroso lavoro documentario. Ne è emerso che la fonte principale della vicenda è una relazione anonima manoscritta volta a colpire soprattutto Sisto V. Ma oltre a questo, stanno emergendo nuovi dati sulla bellissima Vittoria che da ragazza qualunque divenne duchessa di Bracciano.
Introducono: Claudia Marini, Comune di Bracciano,
Cinzia Caccia e Monica Mani, Associazione Forum Clodii
Saluto del Presidente dell’Associazione Amici della Villa Medicea di Cerreto Guidi, dott. Paolo Tinghi, e del Direttore del Museo della Villa, dott. Marco Mozzo, a nome del Polo Museale della Toscana
|