02/05/2020
Territorio Sabatino in età preistorica e protosto.
L'Associazione Forum Clodii e' lieta di presentare:
Conferenza virtuale tenuta dalla Dott.ssa Nicoletta Insolvibile sul tema:
Il popolamento del territorio Sabatino in età preistorica e protostorica
Introduzione del Consigliere Prof. Giulio Lucarini, ISPC-CNR, Università Studi di Napoli, "L'Orientale".
QUANDO:
Sabato 2 Maggio 2020, ore 17.30– 19.00
Si prega di connettersi dalle ore 17.25 in poi, non prima.
PER COLLEGARSI: Per collegarsi, serve un computer connesso a internet, oppure un tablet o uno smartphone.
Fare click sul link dell’applicazione Zoom qui in basso (Si consiglia di scaricare l’App di Zoom – gratuita - prima dell’evento).
https://us02web.zoom.us/j/88473953747
LA CONFERENZA
Il popolamento del territorio Sabatino in età preistorica e protostorica
Quali gruppi umani, quali comunità vissero sulle coste dei laghi durante la preistoria e la protostoria? L’ambiente naturale era indubbiamente favorevole al loro insediamento, del quale ci restano tracce dell’età della pietra sia a Bracciano sia a Martignano. In questo breve viaggio nel territorio sabatino scopriremo anche la storia dell’abitato su palafitte più antico d’Italia, e approfondiremo gli aspetti più discussi del sito di Vicarello, nonché dei siti funerari e di abitazione della prima età del ferro nei pressi del lago di Martignano. Un viaggio nella storia più profonda con l’accompagnamento di una “guida” d’eccezione, vincitrice della prima edizione del ‘Premio per tesi di laurea e dottorato Lidio Gasperini’ organizzato dall’Associazione Forum Clodii di Bracciano.
LA RELATRICE
Nicoletta Insolvibile
Specializzata in Archeologia Protostorica presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 2018. Protagonista di numerose ricognizioni nelle aree peri-lacustri tra i bacini di Bracciano e Martignano, scelte come casi studio per l’elaborazione della tesi magistrale dal titolo ‘Il comprensorio di Monte S. Angelo, Martignano: abitati e necropoli della prima età del ferro, presentata presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, nell’anno 2015. Nel 2012 vincitrice della prima edizione del ‘Premio per tesi di laurea e dottorato Lidio Gasperini’ organizzato dall’Associazione Forum Clodii di Bracciano, presentando l’elaborato ‘Ricognizione subacquea nell’insediamento protostorico di Vicarello nel Lago di Bracciano’, tesi di laurea triennale presentata presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nell’anno 2011.
|