Associazione Sede e Museo Cariche sociali Programma News Pubblicazioni

09/12/2018
>> Conferenza di Mondini e C...



25/11/2018
>> Duomo Bracciano ore 11.00...



14/10/2018
>> Visita guidata a Nepi...


ARCHIVIO NEWS
08/04/2017

Il restauro de “Il Battesimo di Cristo”

In occasione del 45 anniversario della istituzione

dell’Associazione Culturale Forum Clodii

Sabato 8 aprile alle ore 17.00

sarà presentato il restauro del dipinto

“Il Battesimo di Cristo” di Carlo MARATTA (sec. XVII)

Con gli interventi di:

Prof. Gianfranco PACI (Università di Macerata)

Dott.ssa Maria Cristina TOMASSETTI (restauratrice del dipinto)

Sede dell’evento:

Duomo di Bracciano


45 anni di impegno per l’arte, l’archeologia e la cultura nel Braccianese: il 9 aprile del 1972 nasceva l’Associazione Forum Clodii, voluta da un gruppo di persone, giovani e meno giovani, appassionate ai temi della cultura, in particolare di questo nostro territorio. Tra di esse personaggi indimenticabili della cultura locale quali Lidio Gasperini, professore epigrafista di fama internazionale che fu presidente dell’Associazione sino alla sua scomparsa, e Bruno Panunzi, conoscitore profondo della storia locale e ideatore e promotore di molte iniziative tra le quali la realizzazione del Museo Civico di Bracciano e quella del Museo dell’Opera del Duomo. Non vi può essere, quindi, evento migliore come il salvataggio di un’opera preziosa della nostra Comunità per festeggiare i 45 anni della Forum Clodii e il suo continuo impegno a salvaguardia dei Beni Culturali del “territorio Braccianese”.

Un ringraziamento va a tutti i soci e ai volontari del Museo, nonché a quanti ci sono vicini sostenendo le nostre iniziative. Sabato 8 aprile siete tutti invitati a partecipare.

L’autore del dipinto: Carlo Maratta (Camerano 1625 - Roma 1713), pittore e restauratore, ha lavorato principalmente a Roma e nella natia regione delle Marche. Viene considerato uno dei massimi pittori di Roma e d’Italia della seconda metà del Seicento. Sono capolavori le sue pale d’Altare, i ritratti e le decorazioni scenografiche di chiese e palazzi. Tra queste ultime ricordiamo la volta di Palazzo Altieri, dove celebrò la gloria del pontefice Clemente X, che aveva appena costituito per la sua famiglia il feudo di Oriolo, Viano e Monterano

Prof. Gianfranco Paci, nato nel 1946 a Camerano (AN), paese natale di Carlo Maratta. Nel suo curriculum leggiamo: Professore di Storia Antica ed Epigrafia Romana presso le Università di Macerata, Trento e della Sorbona di Parigi. Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia e Pro-Rettore dell’Università di Macerata. Autore di oltre 340 lavori scientifici di argomento storico-epigrafico. Organizzatore di ricerche, studi e convegni a carattere storico. È socio fondatore della “Forum Clodii” ed è stato per diversi anni collaboratore scientifico di Lidio Gasperini.

Dott.ssa Maria Cristina Tomassetti, restauratrice affermata con una esperienza ventennale in vari settori del restauro e della conservazione delle opere d’arte. Laureata presso l’Università della Tuscia di Viterbo in Tecnologie per il restauro e la conservazione dei Beni Culturali, facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, specializzata presso l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma. Ha svolto varie attività di docenza teorico-pratica presso l’Università degli Studi della Tuscia, presso la scuola di Alta Formazione dell’ISCR, e docenza per il personale locale in Egitto, Turchia, Giordania e Sudan. Ha svolto per diversi anni l’attività di conservatrice presso la Fondazione Memmo in Roma, per la revisione conservativa delle opere in mostra in occasione di numerose esposizioni. Socia e membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Forum Clodii.

Nella lunga lista di restauri realizzati in un ampio arco temporale, si segnalano i restauri sui DIPINTI MURALI E SUPERFICI DECORATE in Giordania (Qusayr ‘Amra), Sudan (Gebel Barkal), Egitto (Gilf Kebir e Sohag), Turchia (Goreme e Milas), Francia (Avignone). In Italia, sta realizzando il restauro dei dipinti murali della camera centrale (IV sec. a.C.) della Tomba degli Scudi presso Tarquinia. Si segnalano inoltre i lavori presso la Basilica Superiore di Assisi, per il recupero dei danni provocati dal terremoto del 1997; i restauri in varie domus di Pompei, nelle cappelle della Chiesa di Trinità dei Monti a Roma, e in altri luoghi sacri ed aree archeologiche di Roma e d’Italia.

Tra i restauri di DIPINTI SU SUPPORTO TESSILE, si segnalano i restauri su vari dipinti conservati nella chiesa di Chiesa di S. Luigi dei Francesi a Roma, nel Duomo di Bracciano, presso la Chiesa di S. Bonaventura a Canale Monterano e in varie altre località Italiane. Infine tra le OPERE SU TAVOLA, MANUFATTI SCOLPITI IN LEGNO E STRUTTURE LIGNEE si registrano i restauri presso la Galleria Estense a Modena, presso la sala del Trono nel Palazzo del Quirinale a Roma e presso Repubblica Turca di Cipro, (Guzelyurt, Morphou), e in altre località Italiane.






Homepage | Associazione | Sede e Museo | Cariche sociali | Programma | Pubblicazioni | News

FORVM CLODII © 2010 - Tutti i diritti riservati

C.F. / P.I. 97018710588 - Privacy

Powered by InfoMyWeb.com
Siamo presenti su T.I.V. - Tuscia In Vetrina


> Iscriviti al nostro FeedRSS

> Diventa Fan su Facebook

> Seguici su Twitter