Associazione Sede e Museo Cariche sociali Programma News Pubblicazioni

09/12/2018
>> Conferenza di Mondini e C...



25/11/2018
>> Duomo Bracciano ore 11.00...



14/10/2018
>> Visita guidata a Nepi...


ARCHIVIO NEWS
06/05/2017

Conferenza del Prof. Alberto Manodori Sagredo

Sabato 6 Maggio 2017, ore 16.00

Conferenza del

Prof. Alberto Manodori Sagredo

Docente di Storia e Tecnica della Fotografia

Università di Roma - Tor Vergata

Archeologia e Fotografia

Dal Grand Tour al 3D

Sede dell’evento: Chiesa Santa Maria del Riposo,

via del lago snc, Bracciano

La conferenza: Archeologia e Fotografia condividono un percorso storico che risale all’avvento della tecnica fotografica nella prima metà dell’ottocento. Un legame strettissimo che nasce con le prime foto ricordo dei viaggiatori dell’aristocratico “Grand Tour” o del borghese “Grand Voyage”, il viaggio della formazione culturale e spirituale sui luoghi della civiltà italiana, europea ed orientale. Un uso turistico-archeologico della fotografia che arriva a sperimentare tecniche stereoscopiche che sono alla base del moderno 3D, la visualizzazione tridimensionale delle immagini.

Il legame tra Archeologia e Fotografia si sviluppa nel secolo scorso con l’utilizzo sistematico della fotografia nelle campagne di scavo, per registrare i reperti, i monumenti, o gli assetti urbanistici; ma la fotografia è anche testimone degli sventramenti dei centri storici, come a Roma, e al tempo stesso del ritrovamento del ricco patrimonio archeologico, come a Pompei e nelle numerose aree archeologiche d’Italia.

Un legame tra Archeologia e Fotografia che si rafforza nei decenni fino ad arrivare ai giorni nostri, con le sofisticate applicazioni aeree e sul terreno, e l’avvento della fotografia digitale e delle rilevazioni satellitari multispettrali, in grado di “vedere” oltre lo strato superficiale delle zone di interesse archeologico; per concludere infine con la produzione quotidiana di miliardi di immagini digitali, turistiche e non, e la loro “condivisione” attraverso i social networks.

Il Relatore: Il Professor Alberto Manodori Sagredo è docente di Storia e Tecnica della Fotografia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Due Tor Vergata dove ha insegnato per 16 anni in vari corsi di laurea (Beni Culturali, Turismo Culturale, Editoria, Comunicazione e Giornalismo, Musica e Spettacolo). Laureato in Lettere presso la Sapienza in Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana, archeologo a Roma e in Tunisia, nel 2013 è stato insignito dal Presidente Napolitano con la medaglia d'oro “ai benemeriti della cultura e dell'arte”. Membro di numerosi comitati scientifici di riviste culturali e progetti, consulente storico-scientifico in vari incarichi del Ministero per i Beni Culturali e di altri enti. Curatore di circa 40 mostre a tema fotografico e dei relativi cataloghi, tra cui la mostra in corso ad Arezzo, IL GRAND TOUR E LE ORIGINI DEL 3D (aperta fino al 1 Novembre 2017). E’ autore di più di 50 tra saggi ed articoli, su un’ampia gamma di temi legati alla storia della fotografia, all’arte, all’archeologia e ai costumi delle società. Ha recentemente donato la sua vasta collezione di fotografie storiche e circa 300 apparecchi fotografici all’Università di Tor Vergata.






Homepage | Associazione | Sede e Museo | Cariche sociali | Programma | Pubblicazioni | News

FORVM CLODII © 2010 - Tutti i diritti riservati

C.F. / P.I. 97018710588 - Privacy

Powered by InfoMyWeb.com
Siamo presenti su T.I.V. - Tuscia In Vetrina


> Iscriviti al nostro FeedRSS

> Diventa Fan su Facebook

> Seguici su Twitter