24/06/2017
Ensemble vocale I TRITONI
Sabato 24 giugno 2017 alle ore 19.00
L'ensemble vocale I TRITONI
diretto da Anna De Martini
presenta
Actéon
Opéra de chasse (1683)
di Marc-Antoine Charpentier
basata sulle Metamorfosi di Ovidio
Chiesa di Santa Maria del Riposo
Bracciano, via del Lago snc
ingresso libero
----------------------------
Actéon è un dramma pastorale, in sei brevi scene, del compositore francese Marc-Antoine Charpentier, che lo scrisse per celebrare la stagione di caccia primaverile del 1684.
Basata su una metamorfosi di Ovidio, la pastorale racconta una battuta di caccia durante la quale Atteone si apparta dai suoi compagni per riflettere sull’amore, del quale ha sentito dire che causa solo pene. Presso uno specchio d’acqua lì vicino, il protagonista scorge la dea Diana al bagno con le ancelle. Incuriosito dal corpo nudo di lei, si sofferma a guardarla di nascosto, ma la dea se ne avvede e lo trasforma in un cervo e Atteone muore poco dopo sbranato dai suoi stessi cani. L’ironia tragica della vicenda è illustrata infine da Giunone, che compare in scena confessando di aver mosso l’intera vicenda spinta dalla gelosia.
L’opera è eseguita in forma di concerto dall’ensemble I Tritoni, diretto da Anna De Martini. Del gruppo fanno parte musicisti amatoriali di Roma e di Bracciano, che, animati dalla passione per la musica antica, si riuniscono tutti gli anni per riportare alla luce opere in genere poco rappresentate, o addirittura dimenticate, del tardo Rinascimento o del primo Barocco.
|