23/09/2017
Conferenza di Enzo Ramella
Sabato 23 Settembre 2017, ore 17.30
Conferenza di
ENZO RAMELLA
L'Agro Braccianese durante l'Ancien Régime
Sede dell’evento:
Chiesa Santa Maria del Riposo, Via del Lago snc, Bracciano
IL TEMA DELLA CONFERENZA: Il territorio rurale di antico regime era strutturato sull’“equilibrio di due spazi ineguali”: un’area più interna, che si sviluppava immediatamente fuori del nucleo centrale costituito dal villaggio, era caratterizzata dalla piccola proprietà familiare intensamente coltivata a vigna e orto, chiusa all’accesso degli uomini e del bestiame altrui.
L’area più esterna, caratterizzata dalla convivenza di tecniche estensive di pastorizia e di, era il luogo della “libertà ed uguaglianza di accesso alle risorse per tutte le famiglie residenti, attraverso l’esercizio dei diritti comuni”; nell’Agro Braccianese comprendeva i “quarti aperti”, la Doganella, la Bandita dei buoi aratori e la tenuta comunale dei Quarticcioli. L’economia del feudo poggiava sull’integrazione di questi due diversi livelli di appropriazione dello spazio naturale (e di rapporti sociali): uno basato sull’“appropriazione individuale” della “natura addomesticata”, l’altro caratterizzato dall’“intervento comunitario” indirizzato allo sfruttamento della “natura selvaggia”.
Attraverso i catasti, le mappe e le testimonianze d’archivio ripercorreremo la storia fisica, politica e amministrativa del territorio di Bracciano.
IL RELATORE: Enzo Ramella si forma negli studi classici presso l’università di Perugia, dove si laurea a pieni voti in Archeologia classica. In seguito consegue il dottorato di ricerca in Storia moderna presso La Sapienza, grazie ad una monumentale ricerca sugli usi civici. Profondo conoscitore del patrimonio archeologico e storico del territorio, ha declinato le sue competenze nel campo della divulgazione e del turismo. Ha pubblicato le monografie: «Il Castello di Bracciano. Guida Storico-Artistica» (Tuga Edizioni, 2014) e «Quando i buoi tiravano il carro. L'Agro Braccianese ai tempi della meccanizzazione».
|