Associazione Sede e Museo Cariche sociali Premio Pubblicazioni
>> Gennaio
>> Febbraio
>> Marzo
>> Aprile
>> Maggio
>> Giugno
>> Luglio
>> Agosto
>> Settembre
>> Ottobre
>> Novembre
>> Dicembre

Con profonda tristezza annunciamo la scomparsa del Prof. Gianfranco Paci, che ci ha lasciati ieri, 19 agosto 2025.

Socio fondatore della nostra Associazione Forum Clodii, insieme al suo maestro e nostro Presidente Lidio Gasperini, Gianfranco ha accompagnato con instancabile dedizione la vita dell’Associazione per oltre 53 anni, senza mai far mancare il suo impegno, la sua vicinanza e il suo affetto. La sua presenza costante – fino agli ultimi momenti, quando, nonostante le fragilità, continuava a esserci con l’entusiasmo e l’innata capacità di comunicare che lo contraddistinguevano – è stata per tutti noi un punto di riferimento, un esempio di generosità e di passione autentica.

Vogliamo ricordarlo ora attraverso la sua prima e la sua ultima conferenza per la Forum Clodii: la prima, il 24 giugno 1972, su “I personaggi di rango senatorio ed equestre menzionati nelle iscrizioni di Forum Clodii”; l’ultima, il 30 settembre 2023, su “Le terme-santuario etrusco-romane”, nell’ambito della giornata di studi “San Casciano dei Bagni incontra Vicarello. Termalismo e sacralità nel mondo etrusco-romano”. Due momenti che racchiudono idealmente il suo lungo abbraccio alla Forum Clodii, durato più di mezzo secolo e fatto di passione scientifica, generosità intellettuale e amicizia sincera.

In questo momento, il nostro pensiero più sincero e la vicinanza va alla sua famiglia, agli amici, ai suoi allievi e colleghi.

Con immensa gratitudine e affetto, la Forum Clodii lo ricorda come maestro, amico e compagno di viaggio.

Sit tibi terra levis Gianfranco.






Homepage | Associazione | Sede e Museo | Cariche sociali | Programma | Pubblicazioni | News

FORVM CLODII © 2010 - Tutti i diritti riservati

C.F. / P.I. 97018710588 - Privacy

Powered by InfoMyWeb.com
Siamo presenti su T.I.V. - Tuscia In Vetrina


> Iscriviti al nostro FeedRSS

> Diventa Fan su Facebook

> Seguici su Instagram

> Seguici su Twitter