Associazione Sede e Museo Cariche sociali Premio Pubblicazioni
>> Gennaio
>> Febbraio
>> Marzo
>> Aprile
>> Maggio
>> Giugno
>> Luglio
>> Agosto
>> Settembre
>> Ottobre
>> Novembre
>> Dicembre

Sabato 14 ottobre alle ore 16.00, visita autunnale al Parco Archeologico-Naturalistico dell’Acqua Claudia, ultima occasione dell’anno per visitare gratuitamente la villa romana ad Anguillara Sabazia. Organizzata da @echa_association in collaborazione con l’Associazione Forum Clodii.

Gli esperti e volontari di Echa vi faranno rivivere cinque secoli di storia attraverso un percorso tematico che si svolgerà in tre tappe:

  1. con l’archeologa Giovanna Ottavianelli visiteremo il complesso romano della villa dell’Acqua Claudia e scopriremo tutte le novità dell’ultima campagna di scavo;
  2. con l’archeologo Paolo Lorizzo scopriremo l’avvincente storia della nascita del borgo medievale di Anguillara Sabazia attraverso la presentazione inedita di nuovi studi e ricerche contenuti in un interessante volume edito dalla Forum Clodii;
  3. con l’architetto Michele Magazzù visiteremo la fontana dei leoni e il secolare bosco di bambù, aperti in via del tutto eccezionale per l’occasione.

In caso di pioggia, l’evento potrebbe essere slittato al giorno seguente.

Prenotazione gratuita e obbligatoria sul sito di Echa (vedere Facebook o Instagram @echa_association ).





“… e fu così, per pura curiosità, che sollevammo appena un po’ il grande dipinto del “Trapasso di San Giuseppe” nella cappella del Duomo a lui dedicata. Era in cattive condizioni e avremmo voluto restaurarlo, ma grande fu la sorpresa e la meraviglia di ciò che per decine e decine di anni aveva nascosto alla vista di tutti. Ci apparve così la nicchia che nel 1600 custodiva le Tavole del SS: Salvatore…”.

Sabato 28 ottobre alle ore 17:00 presso il Duomo di Bracciano, l’Associazione Forum Clodii e l’Università della Tuscia presenteranno la relazione sulle attività del Cantiere Didattico che ha operato, nel corso dell’estate, nell’antica cappella che custodiva originariamente le tavole del SS. Salvatore. Un’iniziativa questa di grande rilevanza che ha coinvolto l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Civita Castellana, la Soprintendenza per la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale e l’Università della Tuscia, con il supporto dell’Associazione Forum Clodii.

Un appuntamento con la Storia da non mancare.






Homepage | Associazione | Sede e Museo | Cariche sociali | Programma | Pubblicazioni | News

FORVM CLODII © 2010 - Tutti i diritti riservati

C.F. / P.I. 97018710588 - Privacy

Powered by InfoMyWeb.com
Siamo presenti su T.I.V. - Tuscia In Vetrina


> Iscriviti al nostro FeedRSS

> Diventa Fan su Facebook

> Seguici su Instagram

> Seguici su Twitter