Associazione Sede e Museo Cariche sociali Programma Pubblicazioni

Documenti scaricabili

Vincitori del premio

>> Anni 2016-2017
Giovanna Ottavianelli

>> Anno 2014
Chiara Pelizzi

>> Anno 2013
Silvia Cappelletti

>> Anno 2012
Nicoletta Insolvibile

Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’
Facoltà di Lettere e Filosofia
Dipartimento di Scienze dell’antichità





Corso di Laurea in Archeologia
Tesi di Laurea Magistrale in Antichità Romane
Anno Accademico 2013-2014
FORUM CLODII NELLE FONTI DOCUMENTARIE ANTICHE
Giovanna Ottavianelli
Relatore: Prof. Gian Luca Gregori
Correlatore: Prof.ssa Silvia Orlandi


Il Premio Gasperini, edizione 2016-2017, è stato assegnato alla Dott.ssa Giovanna Ottavianelli per la Tesi magistrale relativa alla fonti documentali inerenti il sito di Forum Clodii. Avvalendosi del supporto delle fonti documentarie antiche, in primo luogo epigrafiche, il presente studio intende fornire un contributo alla conoscenza storico-archeologica del sito che ad oggi figura quale unico centro urbanizzato sorto in età romana sulle rive occidentali del lacus Sabatinus (odierno lago di Bracciano), Forum Clodii. Nel lavoro, esito di una sistematica e quanto più possibile rigorosa indagine ricognitiva condotta sul territorio braccianese, è confluito sia il materiale epigrafico proveniente dall’area più prossima all’attuale centro di S. Liberato - loc. “Macchia della Fiora” (circa 80 iscrizioni, compresi i frammenti), sia le epigrafi restituite dai siti ad esso limitrofi, che si ritiene facessero parte in antico dell’ager Foroclodiensis: Vicarello (2 iscrizioni sacre + 2 frammenti), Stigliano (2 iscrizioni sacre), Trevignano Romano (2 epigrafi funerarie, 1 frammento), Anguillara Sabazia (5 iscrizioni sacre e funerarie; 1 frammento), Monterano (5 iscrizioni sacre e funerarie, 2 frammenti), Tolfa (7 iscrizioni tra sacre e funerarie); per un totale di poco più di 100 pezzi schedati e corredati di apparato fotografico.

A questi materiali, si aggiungono 14 iscrizioni inedite (Collezione Panunzi), tutte parimenti oggetto di indagini autoptiche; in attesa di una futura pubblicazione curata da G. Paci, in questa sede hanno la loro editio princeps. Il criterio di raggruppamento dei testi contenuti nel catalogo prevede, per ogni singolo centro, il seguente ordinamento interno: sacre, imperiali, onorarie, sepolcrali, instrumenta domestica. Ciascuna sezione è chiusa da un’appendice destinata ai frammenti epigrafici. Il Catalogo epigrafico è completato da Tavole illustrative.

Un’ulteriore appendice è dedicata alle Inscriptiones alienae e presenta tre documenti di carattere funerario (vd. Cat. nrr. 1B, 2B, 3B), attualmente conservati a Trevignano ma non provenienti dall’ager Foroclodiensis, bensì da Tragliata, centro situato nella frazione di Fiumicino, ritenuta già dal Gasperini al di fuori degli ipotetici confini di Forum Clodii, e probabilmente da attribuire all’ager Veientanus. Qui, precisamente in località Monte Cocchio, essi furono ritrovati nel 1960.

Negli anni intercorsi tra l’epoca del loro recupero e l’anno di pubblicazione (Barbieri 1975b, pp. 145-150), le tre epigrafi, per ragioni a noi ignote, trasmigrarono dalla loro originaria sede di provenienza verso il comune di Trevignano Romano, a 46 km. di distanza da Roma, 44 km. ca. da Tragliata.

La lettura di tutti i documenti epigrafici proposti, se attualmente ancora accessibili, è stata verificata con esame autoptico.

L’Indice dei Nomi è strutturato secondo il modello proposto dai Supplementa Italica.
In allegato viene fornito un elaborato, realizzato sulla Carta Topografica d’Italia I.G.M. (scala 1:25.000) F. 363 sez. I e Carte Topografiche d’Italia I.G.M. (scala 1:25.000) F. 364 sez. I-IV, riguardante l’ipotetica estensione dei confini dell’ager Foroclodiensis, ricavata dallo studio dei materiali raccolti sul territorio (Allegato A).

Il sistema adottato negli scioglimenti delle abbreviazioni riportate in bibliografia (Corpora,
dizionari, sillogi, enciclopedie, repertori, atti accademici, riviste, periodici e simili) è tratto da
www.edr-edr.it.




Homepage | Associazione | Sede e Museo | Cariche sociali | Programma | Pubblicazioni | News

FORVM CLODII © 2010 - Tutti i diritti riservati

C.F. / P.I. 97018710588 - Privacy

Powered by InfoMyWeb.com
Siamo presenti su T.I.V. - Tuscia In Vetrina


> Iscriviti al nostro FeedRSS

> Diventa Fan su Facebook

> Seguici su Instagram

> Seguici su Twitter